rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Prenestino Prenestino / Via Francesco Ferraironi

Casilino 23, taglio del nastro per il presidio della Croce Rossa nel mercato rionale

Il presidio occupa un box inutilizzato del mercato di via Ferraironi, a disposizione del Municipio nel progetto "Servizio di Tutela della Persona Umana (Se.T.P.U.)

Nuovo presidio della Croce Rossa nel quartiere di Villa De Sanctis, all'interno del mercato rionale di via Ferraironi, Casilino 23. E' stato inaugurato lo scorso sabato alla presenza del V Municipio e dell'assessore al Commercio, Marta Leonori. Il servizio occuperà il box 34 del mercato, tra le strutture inutilizzate sul territorio, rientrante in un progetto di utilità sociale denominato "Servizio di Tutela della Persona Umana (Se.T.P.U.)", che il Municipio ha scelto di trasformare in presidio sanitario. 

"Abbiamo individuato da subito nella Croce Rossa Italiana un aiuto concreto che ha sposato questo progetto e che si è messo a disposizione del territorio", ha spiegato la consigliera del parlamentino, Mariangela Saliola. "Il municipio infatti ha dato il box, ma sono stati i volontari della C.R.I. che hanno lavorato per rimetterlo a posto e per renderlo una struttura adeguata a prestare i primi soccorsi agli abitanti del quartiere". 

Dare vita a box inutilizzati è una obiettivo che il municipio vorrebbe adottare anche in altri luoghi: "Abbiamo iniziato un percorso per dare nuova vita ai box inutilizzati nei mercati rionali, vogliamo creare luoghi di interesse ed utilità sociale per la collettività, a questo proposito stiamo lavorando anche per il mercato di viale della Primavera con buone e utili proposte" ha dichiarato l'assessore Municipale al Commercio, Cesare Marinucci.Cri 3-2-2

Presente all'inaugurazione del box anche l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori: "Stiamo lavorando per alzare tutte le saracinesche ancora abbassate nei mercati rionali, vogliamo che siano luoghi che tornino ad attrarre le persone e che possano offrire anche servizi utili alla collettività".

Tra le attività svolte dagli operatori volontari della C.R.I. ci saranno offerti servizi gratuiti come lo Sportello antiviolenza "Ti ascolto e ti proteggo", la misurazione della pressione e dei valori glicemici, il trasporto infermi, ma anche i Corsi di prevenzione sanitaria e le manovre di primo soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casilino 23, taglio del nastro per il presidio della Croce Rossa nel mercato rionale

RomaToday è in caricamento