rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Prenestino Collatino / Via Cherso

Villa Gordiani, riscaldamenti a singhiozzo nella case Erp: il Comune corre ai ripari

Da metà novembre, a causa della mancata manutenzione degli impianti, in alcune palazzine i riscaldamenti funzionano a giorni alterni. Disagi per gli abitanti ma Nieri rassicura: "Partiti i lavori per l'installazione di una nuova caldaia"

Un mese al freddo con le temperature che scendono e i termosifoni che vanno a singhiozzo. Ma per i condomini della case Erp di villa Gordiani - dove da metà novembre, a causa della mancata manutenzione, gli impianti di riscaldamento non funzionano a dovere - il peggio alle spalle. Ieri infatti il vicesindaco Luigi Nieri ha annunciato il via ai lavori per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento 19 che serve i condomini di via Cherso e via Collatina 21. 

"Nell’assemblea condominiale dello scorso 9 dicembre - ha affermato Nieri - è stato infatti approvato il preventivo per la fornitura e l’installazione di una nuova caldaia, con relative tubature, nonché l’installazione di una nuova canna fumaria, visto che quella attuale è pericolante. Sarà ristrutturato anche il vano caldaia, che presenta pesanti infiltrazioni. Il preventivo ammonta a € 136.000,00 e i lavori sono già iniziati".

LA VICENDA - I disagi in queste palazzine del quartiere Prenestino iniziano a metà novembre, quando i condomini hanno scoperto che, a causa di un contenzioso tra il Comune e la ditta che si occupa degli impianti, i caloriferi erano stati bloccati. Il Comune si muove subito indivudando un piano di rientro per il debito e la ditta interviene in alcuni degli stabili andando a caricare gli impianti. Non tutto però va per il verso giusto. Alcune caldaie infatti hanno bisogno di una manutenzione adeguata, altri impianti andrebbero sostituiti. 

AL GELO - Insomma molti inquilini della case Erp in questo mese hanno patito il freddo. "I riscaldamenti avrebbero dovuto funzionare in tutti gli stabili, ma purtroppo non è andata come dice il vicesindaco - afferma Emiliano Corsi del Comitato Difendiamo Roma - Per tutto questo mese in molti appartamenti i caloriferi hanno funzionato a periodi alterni, e negli ultimi giorni, quando le temperature si sono ulteriormente abbassate, hanno addirittura smesso di funzionare".

GLI INTERVENTI - Secondo Nieri, comunque, con la sostituzione di uno degli impianti, i disagi più pesanti dovrebbero essere evitati. "Purtroppo - ammette il vicesindaco - ci sono altre caldaie che forniscono riscaldamento ad altri edifici Erp che sono in precarie condizioni e necessitano di medesimi interventi di manutenzione straordinaria. Interventi già programmati, ma intanto le caldaie in questione sono comunque funzionanti. Questo è il lascito di una stagione di cattiva manutenzione e scarsa attenzione verso il patrimonio immobiliare Erp.

"Una stagione - ha concluso il vicesindaco - che per fortuna ci siamo lasciati alle spalle. E’ opportuno sottolineare che, attraverso una D.D. dello scorso 3 dicembre, il Dipartimento Patrimonio ha impegnato i fondi per il pagamento di tutte le spese condominiali dovute dall’amministrazione nei condomini misti, per un importo totale di € 2.000.000,00. La ditta che gestisce, nello specifico, gli impianti nella zona Prenestina e Collatina ha già ricevuto i pagamenti arretrati da parte dell’amministrazione e farà perciò partire, da subito, tutti gli impianti a pieno regime, eccetto quelli che necessitano ancora di manutenzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Gordiani, riscaldamenti a singhiozzo nella case Erp: il Comune corre ai ripari

RomaToday è in caricamento