rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Viale della Venezia Giulia

Case popolari di Villa Gordiani: "Finalmente al via iter per interventi sul sottosuolo"

Grazie all'intervento dei consiglieri di Fdi An del Municipio, l'assessorato ai Lavori Pubblici "si è messo in moto per risolvere il problema con un iter del quale già nelle prossime due settimane potremmo vedere la fine"

Qualcosa di muove. Dopo la manifestazione a Febbraio e il tavolo di discussione in Campidoglio, comitato di quartiere e istituzioni locali hanno fatto il punto sul quadrante di Villa Gordiani, che ospita case popolari con problemi strutturali noti da tempo. 

A lanciare , o rilanciare, l'allarme per le condizioni del sottosuolo, tra voragini, smottamenti del terreno e crepe sui muri delle abitazioni comprese tra viale della Venezia Giulia e viale della Serenissima, i consiglieri di opposizione Daniele Rinaldi, capogruppo FDI-AN nel V Municipio e Maurizio Politi, Presidente della Commissione Trasparenza municipale. 

Due le questioni in particolare che destano le preoccupazioni dei residenti: il consolidamento del sottosuolo sotto le case di Largo delle Terme Gordiane, intervento già finanziato nel 2013 ma mai realizzato, e la voragine di via Buie d'Istria, dove ancora si aspetta l'intervento di riparazione delle condotte fognarie da parte di Acea. 

Su entrambi i fronti l'opposizione ha ottenuto promesse dall'assessorato ai Lavori Pubblici e Periferie, che "si è mosso in moto per risolvere il problema con un iter che dovrebbe essere veloce e del quale già nelle prossime due settimane potremmo vedere la fine". Ancora non ci sono dettagli certi sui tempi di intervento, ma qualcosa, comunque, si muove.  

"L’interesse che da sempre abbiamo dimostrato per il quadrante di Villa Gordiani - scrivono in nota i consiglieri - comincia a dare i suoi frutti e già dal mese prossimo inizieremo un opera di mappatura, su cui coinvolgeremo anche gli organi di stampa, per segnalare e risolvere i casi più gravi di inagibilità interna delle abitazioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari di Villa Gordiani: "Finalmente al via iter per interventi sul sottosuolo"

RomaToday è in caricamento