rotate-mobile
Quadraro Quadraro / Via Degli Angeli

Il mondo della cultura contro l'inquinamento: "Lezioni di Storia" si sposta al Quadraro

Dopo il tutto esaurito all'Auditorium l'iniziativa per salvare il Parco di Centocelle si sposta al Quadraro. Lo storico Andrea Giardina: "L'obiettivo è portare la cultura nei luoghi di periferia"

Si è tenuta il 6 novembre presso l’Istituto Nazionale di Storia Antica, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Lezioni di Storia. Special edition".

Il professor Andrea Giardina e altri autorevoli studiosi romani tra cui Alessandro Portelli, Andreina Ricci, Vittorio Vidotto  hanno infatti deciso di 'trasferire' al Quadraro le loro celebri 'Lezioni di storia', che fino a oggi si sono tradizionalmente tenute nelle ben più prestigiose “aule” dell’Auditorium Parco della Musica.

"Questa 'special edition' ci rende molto orgogliosi - spiega il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri -  si svolgerà dal 23 novembre al 22 febbraio, presso il Circolo sportivo Arca di via degli Angeli 146, ed è parte di una più ampia mobilitazione, dei Comitati di quartiere e delle Associazioni di zona, per attirare l’attenzione sul patrimonio storico e naturalistico del Parco Archeologico di Centocelle, sostenendo il  percorso che il Municipio Roma V e Roma Capitale hanno intrapreso per la sua bonifica e per la delocalizzazione dei quattro autodemolitori che occupano quasi trenta ettari di Parco".

LA CULTURA COME VEICOLO DI RISANAMENTO - "Alla vigilia dell’investimento di ingenti somme di denaro sul quadrante del Quadraro, occorre mirare gli interventi per evitare inutili sprechi e massimizzare i benefici per il territorio. - così dichiara l’assessore municipale alla Cultura, Nunzia Castello - Così come ha giustamente dichiarato Minoli in conferenza stampa: usare la cultura come veicolo del risanamento  del territorio è dare alla cultura il ruolo che si merita. Noi vogliamo dare al Parco Archeologico di Centocelle il ruolo storico e ambientale che si merita".

RIBALTARE LA DICOTOMIA CENTRO-PERIFERIA - "Abbiamo deciso di lanciare questo ciclo speciale di Lezioni di Storia - ha spiegato Andrea Giardina - per motivazioni in parte culturali, in parte civili. Da un lato, infatti, vogliamo provocatoriamente ribaltare la tradizionale dicotomia centro-periferia, portando la cultura anche nei luoghi che fino a oggi sono stati esclusi da iniziative di questo tipo. Dall’altro lato speriamo di riuscire, attraverso la storia, a sensibilizzare cittadini e soprattutto istituzioni su una questione così importante non solo per l’ambiente ma anche per la qualità della vita nel V Municipio".  

Anche in questa nuova location gli organizzatori hanno scelto di mantenere il tradizionale orario delle "Lezioni" dell’Auditorium: sempre di domenica, sempre dalle ore 11 alle 12. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiore divulgazione l’intero ciclo di lezioni sarà anche trasmesso all’interno della trasmissione “Mix 24” in onda tutti i giorni su Radio 24 dalle 9:00 alle 11:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della cultura contro l'inquinamento: "Lezioni di Storia" si sposta al Quadraro

RomaToday è in caricamento