rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Nuova differenziata in V municipio, ma il porta a porta è solo al Pigneto e ai Villini 

Da oggi Ama comincerà con la distribuzione dei kit nelle case per la raccolta stradale, che sarà a cinque frazioni. "Ce l'abbiamo fatta!" esulta l'assessore Pietroletti, anche se le zone del porta a porta sono solo due

Dopo mesi di promesse e annunci disattesi, anche sul territorio del V municipio, l'unico mancante, arriva la raccolta differenziata nuovo modello, quello a cinque frazioni. In strada i cittadini troveranno, in aggiunta ai tre cassonetti di indifferenziato (grigio), carta (bianco), plastica (blu), anche le campane del vetro e l'apposito secchione per l'umido. Ama ha iniziato oggi la distribuzione dei kit informativi con mini cestino per separare già in cucina. Nei prossimi giorni verranno organizzati incontri pubblici e infopoint. 

Secondo step toccherà l'organizzazione del porta a porta, con solo due zone interessate, almeno per il momento. L'isola pedonale del Pigneto e l'area dei villini Santa Maria, fra Torpignattara e il Prenestino, dove però non si poteva fare altrimenti: i problemi idrogeologici riscontrati nel sottosuolo impediscono il posizionamento dei cassonetti. 

"Ce l'abbiamo fatta!" esulta sui social network l'assessore all'Ambiente, Giulia Pietroletti, ma con l'amaro in bocca: "Avevamo richiesto anche Villa De Sanctis e Tor Tre Teste - spiega l'assessore all'Ambiente, Giulia Pietroletti - ma per il momento da Ama ci hanno fatto sapere che il piano è questo". Meglio che niente, dal momento che il primo avvio nel nuovo modello (ormai attivo da tempo su tutto il territorio cittadino) era stato annunciato per lo scorso mese di novembre.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova differenziata in V municipio, ma il porta a porta è solo al Pigneto e ai Villini 

RomaToday è in caricamento