rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pigneto Pigneto / Via della Marranella

"Ramadan priorità per i Cinque Stelle": nel V municipio polemica sulle linee programmatiche

La valorizzazione della festa musulmana è nel programma licenziato dalla giunta Boccuzzi. Fratelli d'Italia: "E' una delle tante assurdità di dieci paginette copiate e incollate"

"Dieci paginette di pensierini fatte con il copia/incolla ci lasciano a bocca aperta per la lora fragilità amministrativa". Non le mandano a dire i consiglieri di Fratelli d'Italia, Emiliano Corsi e Giusy Guadagno, che commentano duramente tramite nota stampa, le linee programmatiche presentate dal governo Boccuzzi la scorsa settimana in Consiglio. Con il dito puntato contro un passaggio in particolare. 

A pagina 5, sotto la voce "Cultura è turismo" leggiamo della volontà di "valorizzazione delle tradizioni gastronomiche delle diverse culture ed etnie del nostro territorio". Esempi? "Rassegne, feste etniche, festa di chiusura del Ramadan Id al-fitr"

In particolare a Torpignattara, si sa, la tradizione musulmana è fortemente radicata sul territorio, per la nutrita presenza della comunità bengalese ormai da anni insediata nel quartiere. E il mese del ramadam, quest'anno terminato con la festa finale il 7 luglio, è diventato un evento che coinvolge centinaia di cittadini. Da qui l'idea di metterla a pari di rassegne e feste "nostrane" che ha fatto subito storcere il naso al centro destra: "La valorizzazione della festa del Ramadan spicca fra le tante assurdità" di un programma giudicato "totalmente inadeguato alle esigenze del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ramadan priorità per i Cinque Stelle": nel V municipio polemica sulle linee programmatiche

RomaToday è in caricamento