rotate-mobile
Pigneto La Rustica / Via Virgilio Guidi

"Comincio io" in V municipio: differenziata a scuola e compostiere di comunità

Il progetto è pronto a partire e prevede una serie di "azioni per ridurre la produzione di rifiuti, rivolto a cittadini, amministrazione, associazioni, scuole e imprese"

Si chiama "Comincio Io", il progetto del V Municipio per favorire buone pratiche in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità. Nei giorni in cui si torna a parlare di emergenza immondizia, l'assessore Montanari punta su Roma est per far partire alcune novità. 

"Il programma - spiegano dal Campidoglio - rivolto a cittadini, amministrazione, associazioni, scuole e imprese, prevede una serie di azioni che vanno da promuovere la raccolta differenziata in tutte le scuole e negli edifici comunali, a eliminare o ridurre l’uso della plastica nelle mense scolastiche; da realizzare compostiere di comunità nelle scuole, a sostituire la vendita nelle attività commerciali di posate e piatti di plastica con alternative biodegradabili; ma anche favorire il compostaggio domestico, utilizzare l’acqua del rubinetto, preferire l’uso di batterie ricaricabili e così via".

Si tratta di una campagna "di sensibilizzazione e di azione che risponde ai bisogni del territorio, come dimostrano i dati del Municipio: vengono prodotte 394 tonnellate di rifiuti al giorno, significa 587 kg l’anno a persona, contro una media italiana di 488 kg. Per questo bisogna integrare la raccolta differenziata, i materiali devono tornare a nuova vita. Diversamente si rischiano costi altissimi nella gestione del ciclo dei materiali, oltre che danni permanenti all’ambiente naturale. Da qui l’esigenza di sensibilizzare, educare e coinvolgere tutti i soggetti interessati per avviare progetti pilota da estendere poi a tutta la città" dichiara l’assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari.

L'ISOLA ECOLOGICA - E sempre in V municipio arriverà una delle quattro nuove isole previste dal Piano per la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. Si troverà in via Virgilio Guidi a La Rustica e sarà dotata di un Centro di riciclo e riuso (Cric), in fase di realizzazione, che consentirà a sua volta di sottrarre alla raccolta indifferenziata circa 8.500 tonnellate di rifiuti all’anno tra materiali come mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, articoli di bazar, libri, vestiti e componenti di macchinari vari.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Comincio io" in V municipio: differenziata a scuola e compostiere di comunità

RomaToday è in caricamento