rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto

Esperti nazionali per Cucchi: riunita commissione di medici

Una commissione di medici esperti nazionali, voluta dall'Ordine provinciale, si è riunita per analizzare e seguire la vicenda che ha portato alla morte di Stefano Cucchi

Si è riunita a Roma per la prima volta la commissione di esperti nazionali voluta dall'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma per analizzare e seguire la vicenda che ha portato alla morte di Stefano Cucchi, avvenuta dopo l' arresto per droga del giovane il 22 ottobre del 2009, per la quale si sta svolgendo il processo in tribunale. La costituzione di un'apposita Commissione di esame del caso è stata voluta dal presidente dei medici di Roma, Mario Falconi, e deliberata dal Consiglio dell'Ordine a maggio dello scorso anno. Nel corso della riunione è stata esaminata la documentazione in possesso dell'Ordine e i componenti della commissione si sono confrontati sui principali aspetti deontologici della vicenda.

"Non va dimenticato - ha sottolineato Falconi al termine della riunione - che l'Ordine è prima di tutto un organo ausiliario dello Stato posto a garanzia dei cittadini e contemporaneamente a tutela della dignità della categoria professionale. Ho già avuto modo nei mesi scorsi di ribadire più volte che nella triste vicenda di Stefano Cucchi non potranno essere tollerate aree di impunità e che esclusivamente nelle aule giudiziarie potrà e dovrà essere fatta totale chiarezza sulla vicenda, nel primario interesse della collettività, della famiglia e dei medici implicati. Il nostro Ordine - ha concluso Falconi - vuole contribuire a chiarire gli aspetti di nostra competenza e capire se ci sono state responsabilità effettive dei sanitari che avevano in cura il giovane, senza accettare in alcun modo giudizi emotivi e colpe preventive. Continuiamo a lavorare con questo obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperti nazionali per Cucchi: riunita commissione di medici

RomaToday è in caricamento