rotate-mobile
Pigneto

Rifiuti, al via la "guerra agli incivili": telecamere anti discariche dal Pigneto a La Rustica 

Entro fine luglio, promette l'assessore, l'installazione del circuito di videosorveglianza

In arrivo occhi elettronici dal Pigneto a La Rustica, per cogliere in fallo gli incivili dei rifiuti. Camion che scaricano illegalmente ingombranti e scarti tossici in terreni adibiti a discariche, o semplicemente fuori da cassonetti che già strabordano troppo spesso di immondizia. Ma anche singoli cittadini che ignorano le regole base della raccolta. A dare l'annuncio l'assessore all'Ambiente del V municipio Dario Pulcini. 

"Da fine luglio inizieremo a installare le prime videocamere di sorveglianza". Cassonetti circondati da poltrone e materassi abbandonati e angoli del municipio trasformati in aree dove sversare impuniti gli scarti del cantiere? Reprimere gli illeciti è l'imperativo del parlamentino. 

"Insieme ad Ama e Polizia Locale stiamo effettuando sopralluoghi congiunti, che ci hanno portato in soli 3 giorni a 20 sanzioni, 2 sequestri di mezzi e 2 denunce penali per abbandono di rifiuti". Una vera e propria crociata quella di Pulcini contro i furbetti del cassonetto. "Ognuno può fare la sua parte, denunciando presso le forze dell'ordine chi trasgredisce le regole della civile convivenza abbandonando rifiuti, decidendo di diminuire i rifiuti che produce, smaltendoli correttamente".

D'altronde non è una novità che il titolare all'ambiente della giunta grillina guidata dal presidente Giovanni Boccuzzi, sia solito porre l'accento sulle responsabilità, almeno parziali, di quella fetta di romani incivili e incuranti della cosa pubblica.  Ragione che l'ha visto più volte al centro di accesi battibecchi sulla sua pagina Facebook. Dove, proprio sotto il post dove informa sul prossimo arrivo della videosorveglianza, a chi suggerisce: "Cercate di migliorare i ritmi di raccolta prima di accusare sempre i cittadini" risponde così: "Se si trova il cassonetti pieno se ne cerca uno vuoto o ci si tiene il proprio rifiuto fino a poterlo conferire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, al via la "guerra agli incivili": telecamere anti discariche dal Pigneto a La Rustica 

RomaToday è in caricamento