rotate-mobile
Torpignattara Tor Pignattara / Viale Filarete, 203

Via Filarete, la strada dei bivacchi: "Sgomberi inutili, gli accampamenti ritornano"

I residenti lamentano il persistere di degrado e incuria sulla via, sia sul piano stradale che sul costone verde sovraelevato

Bivacchi e accampamenti fanno ormai parte del paesaggio lungo via Filarete. La strada di Torpignattara salita agli onori della cronaca per una voragine che portò alla chiusura dell'intera via per oltre un anno, è oggi tristemente nota per il degrado imperante. I cittadini segnalano, Ama interviene saltuariamente, e dopo poco torna tutto come prima. Le immagini rimbalzano sui social network, utilizzati dai residenti come sfogatoio.  

"L'ostello di Via Filarete cresce, tra sporcizia, degrado e cattivi odori" scrive Isabella allegando un'immagine di letti di fortuna ricavati con cartoni e coperte sul marciapiede della strada, appena sotto il costone verde. Su quello sono intervenuti i camion dell'Ama per sgomberare, dopo una serie di denunce dei cittadini, ma "per un accampamento che si sgombera se ne crea un altro, ancora più grande, nel parchetto al piano superiore" fa notare ancora la residente. 

L'area verde, sopraelevata rispetto al piano stradale, di proprietà privata ma di fatto accessibile a tutti, è da sempre un accampamento a cielo aperto. Emanuele, tra i tanti, lo ha segnalato ai vigili urbani tramite "Io Segnalo". Idem per Carla: "L'accampamento di viale Filarete è stato segnalato a tutti, Muraro, Raggi, Emilio Giacomi assessore ambiente municipio 5, Boccuzzi presidente, Ama, Sala operativa sociale del comune di Roma, vigili...e forse dimentico qualcuno ma ...è seguito solo silenzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Filarete, la strada dei bivacchi: "Sgomberi inutili, gli accampamenti ritornano"

RomaToday è in caricamento