rotate-mobile
Torpignattara Tor Pignattara / Viale Filarete

Torpignattara, è polemica sul 105: "Ritardi di 50 minuti". Atac: "Non ci risulta"

Botta e risposta su Twitter tra l'azienda e il Comitato di Quartiere. "Sappiamo che le frequenze non sono quelle garantite, Atac ha bisogno di prove? Sui social una foto al giorno dalle paline della Casilina"

Sulla palina che segna i tempi di arrivo, si legge chiaramente "50 minuti". Ma Atac smentisce, e il Cdq lancia la sfida: "Chiediamo ai cittadini di postare foto tutti i giorni e di twittarle sul profilo dell'azienda". Sul 105 si infiamma la polemica. Per il bus che sulla direttrice della via Casilina porta da Termini al Parco di Centocelle, il Dipartimento Mobilità aveva garantito da Settembre tempi di attesa non superiori ai 12 minuti nelle ore di punta, a seguito delle proteste di inizio estate quando alle fermate si aspettava anche un'ora. Ma i cittadini non hanno ancora beneficiato di alcun cambiamento. E proprio ieri c'è chi, con foto scattata alle ore 15, lamentava 50 minuti di ritardo. 

"Dopo verifiche tale frequenza non risulta, risulta servizio programmato". InfoAtac risponde sui social  a chi chiede spiegazioni delle eterne attese. Una smentita che vorrebbe forse sminuire il caos quotidiano alle fermate della Casilina? Il Comitato di Quartiere risponde per le rime. "Sappiamo tutti – noi che usiamo il 105 – che le frequenze non sono quelle garantite ma evidentemente ATAC ha bisogno di prove. Diamogliele".

Una crociata, quella dei cittadini di Torpignattara, partita con il taglio del nastro della metro C. L'apertura della tratta Centocelle-Lodi ha comportato il cambio di percorso del 50 Express che non affianca più il 105 fermandosi al Pigneto. Le frequenze del 105 però sono rimaste le stesse, basse, troppo per chi va alla stazione tutte le mattine e non prende la metro perché a Termini non arriva e perché la fermata più vicino è a più di un chilometro. 

La rimodulazione del trasporto di superficie andava nella direzione di ridurre il trasporto su gomma che si sovrappone sulla carta a quello su ferro. Ma nel caso specifico, se è vero che il percorso di metro C e 105 è lo stesso tra Lodi e Centocelle, lo è altrettanto che, non potendo contare su efficienza, capienza e frequenza della Termini Giardinetti, il 105 resta fondamentale per la copertura dell'area. 

Il Comitato di Quartiere raccoglie da due mesi le denunce dei residenti, e ha presentato un progetto di rimodulazione della rete Tpl che ha ottenuto il placet del V municipio, e che sembrava attenzionato anche da Atac. Una prima promessa si era strappata a luglio, quando l'azienda assicurava corse in più e tempi di attesa inferiori. Dodici minuti appunto, che però non risultano a nessuno. 

Schermata 2015-09-18 alle 15.09.58-2


Schermata 2015-09-18 alle 15.10.05-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, è polemica sul 105: "Ritardi di 50 minuti". Atac: "Non ci risulta"

RomaToday è in caricamento