rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Torpignattara e il maledetto 105, il progetto del Cdq: "Va integrato con il 50 express"

Poche le vetture che si fermano sulla via Casilina nelle ore di punta, con attese che toccano i 30 minuti, e autobus carichi di passeggeri stretti come bestie. E tante le lamentale di cittadini infuriati: "Tutta colpa della metro C"

L'idea è quella di integrare il 105 con il 50 express per favorire da un lato l'accesso rapido alla metro C, dall'altro il collegamento con Termini direttamente dal quartiere. Insomma, l'obiettivo dev'essere quello di migliorare la rete di trasporti che collega Torpignattara alla città, perché così, da quando ha aperto la terza linea metropolitana e le frequenze dei bus sono diminuite, il quartiere (dove il metrò non passa) è isolato. 

Poche le vetture che si fermano sulla via Casilina nelle ore di punta, con attese che toccano i 30 minuti, e autobus carichi di passeggeri stretti come bestie. E tante le lamentale dei cittadini che sono arrivati a maledire quella metro C che a loro ha portato solo guai. Così il Comitato di Quartiere, raccolte decine di segnalazioni di residenti infuriati, ha incontrato il municipio e stilato un piano alternativo da proporre agli addetti ai lavori. 

In sintesi si tratterebbe di integrare il 105 rimasto sulla Casilina con il 50 express (tolto dall'arteria con l'apertura della tratta Centocelle-Lodi) che si sovrappongono (dal Pigneto a Termini) per il 52% delle fermate. Si sposterebbe 38 corse del 50 sul 105, con diminuzione sensibile dei tempi d'attesi del 105 (da 33 a 18 minuti) a fronte di un aumento ma basso di quelli del 50. Tra i punti di forza della proposta anche l'aumento dei passaggi su metro C Pigneto e un servizio garantito sull'area servita dalla metro. 

Il progetto è stato portato sul tavolo dell'assessore alla mobilità del V municipio, Giovanni Assogna. "Chiediamo all'assessore di sostenere questa idea (pragmatica e fattibile) - scrive il Cdq - facendosi carico di organizzare un incontro con l'assessorato comunale e Atac per tentare in tempi rapidi di invertire la rotta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara e il maledetto 105, il progetto del Cdq: "Va integrato con il 50 express"

RomaToday è in caricamento