rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Torpignattara: "Accanto al supermercato Lidl anche quattro villette"

A dare l'allarme il Cdq Torpignattara e gli attivisti dell'Ex Snia, che ormai da settimane stanno protestando contro il centro commerciale che potrebbe sorgere nel cuore del quartiere

Non solo un centro commerciale e un parcheggio per auto. In via dell'Acqua Bullicante, su un terreno che ricade nel perimetro del Comprensorio Casilino, potrebbero sorgere anche quattro complessi residenziali, villette, che insisterebbero nell'area in cui la Sovrintendenza ha stabilito la presenza di reperti archeologici.

Le informazione sul misterioso progetto che ha già visto, nell'area tra via di San Vito Romano e via di Villa Santo Stefano, l'abbattimento di diversi alberi, ma che secondo quanto dichiarato dagli uffici capitolini è ancora in fase di valutazione, sono state diffuse dal Cdq Torpignattara e dagli attivisti dell'Ex Snia, da settimane schierati contro "l'ennesima colata di cemento". 

"Sabato scorso un gruppo di cittadini guidati dagli attivisti dell’ex SNIA sono entrati nella proprietà per dare un segnale "fisico" dell’esistenza di un resistenza civica al progetto - spiegano dal Cdq - durante l’assemblea pubblica si sono fatte sempre più insistenti le voci che oltre al parcheggio e all’area commerciale la zona è interessata anche dalla costruzione di un area residenziale". Nel render 3D presentato ai cittadini però le villette non sono presenti. 

"Alla luce della mancata partecipazione della giunta del Municipio Roma 5 ai lavori odierni della commissione trasparenza, convocata appositamente per approfondire la questione dello stato di avanzamento dell’iter burocratico per la realizzazione di un supermercato da parte della Lidl Italia srl, abbiamo richiesto urgentemente la convocazione di un consiglio straordinario sull’argomento". A dichiararlo in una nota Daniele Rinaldi - capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e Maurizio Politi, - consigliere di FDI - AN e Presidente della Commissione Trasparenza. 

"La mancanza di chiarezza da parte del nostro municipio non è più tollerabile, visto che tutti erano già informati da mesi di quanto sarebbe accaduto, con il nostro Municipio che ha partecipato a numerose conferenze dei servizi sulla questione - concludono - pretendiamo, quindi, immediati chiarimenti sul perché la giunta del Municipio non abbia informato i cittadini di quanto stesse avvenendo e solo a cose fatto ha preso una posizione contraria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara: "Accanto al supermercato Lidl anche quattro villette"

RomaToday è in caricamento