PignetoToday

Torpignattara, inaugurazione del nuovo Centro Commerciale Naturale

Grande festa a Torpignattara il 12 Dicembre, giorno in cui è fissata l'inaugurazione del nuovo Centro Commerciale Naturale. Palmieri: "Si punta a favorire l'integrazione e la sicurezza attraverso lo sviluppo economico"

Mercatini, spettacoli e intrattenimenti anche per i più piccini: un'intera giornata di festa domenica 12 dicembre per il Municipio VI e gli operatori commerciali del territorio che presenteranno ai cittadini il progetto del Centro Commerciale Naturale.

Ad annunciare il lancio dell’iniziativa è Giammarco Palmieri, Presidente del Municipio Roma 6: “Il Centro Commerciale Naturale è una risposta concreta che punta, attraverso la collaborazione tra le varie realtà commerciali ed il Municipio, a favorire un processo di integrazione e sicurezza che passa attraverso lo sviluppo economico e urbano di un quartiere ricco di molteplicità, dovuta anche alla presenza di numerose comunità straniere.”

Obiettivo principale, valorizzare e far conoscere le attività commerciali dell'area attraverso la promozione, l'animazione e le offerte.  L'iniziativa è nata da ujn progetto congiunto tra il Municipio e operatori commerciali. “Attraverso i fondi erogati dalla precedente Giunta Regionale” – continua il Presidente Palmieri – e mediante l’accordo tra l’Amministrazione Municipale e l’Associazione dei Commercianti di Torpignattara, daremo il via ad una sorta di grande centro commerciale all’aperto, valorizzando ed incentivando le peculiarità già esistenti.”
Intorno a questa iniziativa ruota poi un'idea più mirata e specifica: quella di contrastare la sempre più frequente espansione delle grandi superfici di vendita fuori dai centri abitati. Questa tendenza, portrebbe infatti al progressivo svuotamento dei centri cittadini e la relativa perdita identitaria.

L' Assessore alle Politiche di Promozione del Territorio, Massimo Piccardi, ha poi spiegato: “Nonostante i ritardi e l’ostruzionismo dell’attuale Amministrazione Regionale, attraverso la realizzazione del CCN, stiamo procedendo ad un rilancio commerciale, urbanistico e paesaggistico di tutta l’area, basato su un processo innovativo di riqualificazione urbana. La coordinazione dei prodotti e servizi delle imprese che operano sul territorio e la promozione della qualità nell’offerta commerciale e culturale porteranno una ricaduta positiva sulla vivibilità dell’area interessata e quelle limitrofe”. Il progetto del Centro Commerciale Naturale porterà infatti a numerosi ulteriori miglioramenti quali il potenziamento dell'illuminazione pubblica e la riqualificazione dell'arredo urbano: verranno sistemate aiuole, elementi identificativi, tabelle, pannelli e schermi LCD a scopo pubblicitario ma anche informativo.
Alla base dell'iniziativa, un apposito piano di marketing: azioni di promozione, immagini grafiche forti e omogenee con un logo distintivo per il CNN, vetrine e insegne luminose. La presenza del centro anche sul web inoltre, servirà a renderlo più riconoscibile.
La festa del 12 dicembre rappresenterà il primo di una lunga serie di eventi finalizzati alla promozione e al coinvolgimento dei cittadini. Sono previste infatti, diverse iniziative nelle domeniche primaverili e mercatini mensili a tema, focalizzati sul target dei residenti del territorio.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

  • Ecco il Salario Center: a Roma nord un nuovo centro commerciale

Torna su
RomaToday è in caricamento