rotate-mobile
Torpignattara Tor Bella Monaca / Via Casilina

"Eliminare il 105? A Torpignattara sarebbe danno senza precedenti"

A lanciare l'allarme il Comitato di Quartiere a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate a metà febbraio dall'assessore Improta, nell'ambito di programmazioni legate alle metro C

L'assessore Improta lo ha annunciato a metà febbraio. Niente di ufficiale per adesso, ma la sola dichiarazione fa tremare il quartiere. "Con l’apertura della stazione Lodi elimineremo anche il bus 105, già oggi la sua frequenza è passata da 3 a 6 minuti". Detta così sembra quasi una lieta novella, ma per qualcuno non è proprio così. 

"Una frase come questa non solo lascia basiti ma fa imbestialire. Ci auguriamo che l’Assessore sappia che il 105 è l’unico mezzo pubblico che porta i cittadini di Tor Pignattara a Termini". A lanciare l'allarme i rappresentanti del Comitato di Quartiere. "Perché il trenino Roma-Giardinetti porta a circa 1km da Piazza dei Cinquecento, luogo d’intersezione con altri mezzi pubblici. Per carità meglio di niente. Ma a Termini – in senso filologico – ci arriva solo il 105".

E anche "se il trenino portasse fino a Piazza dei Cinquecento, sta di fatto che non riuscirebbe ad assorbire tutto il volume di passeggeri che quotidianamente e a tutte le ore si sposta dal quadrante Tor Pignattara-Quadraro fino a Termini. Già i cittadini di quest’area sono costretti ad ammassarsi come bestie dentro l’uno o l’altro mezzo, se si togliesse il 105 quali scenari apocalittici si aprirebbero?". 

Mentre infatti sulla parallela Prenestina corrono ben tre tram, il 4, il 5 e il 19 più alcune linee di bus, sulla via Casilina, "togliendo il 50X che sappiamo essere a tempo determinato", eliminare il 105 vuol dire "condannare l'area a una chiusura in termini di mobilità pubblica senza precedenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eliminare il 105? A Torpignattara sarebbe danno senza precedenti"

RomaToday è in caricamento