rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Tor Pignattara: un fumetto inedito racconta il partigiano Giordano Sangalli

Realizzato da Nikolay Pavlyuchkov, un ragazzo del quartiere di origine russa che ha partecipato al workshop Nuvole Resistenti, curato dal fumettista Alessio Spataro, per la Scuola Popolare di Tor Pignattara

Un fumetto inedito che racconta le gesta di Giordano Sangalli, partigiano di Tor Pignattara, ucciso a 17 anni dai nazisti sul Monte Tancia. Si intitola "la Battaglia" ed è stato realizzato da Nikolay Pavlyuchkov, un ragazzo del quartiere di origine russa che ha partecipato al workshop Nuvole Resistenti curato dal fumettista Alessio Spataro per la Scuola Popolare di Tor Pignattara. 

Il workshop ha consentito a cinque ragazzi di poter apprendere i segreti e le tecniche del racconto a fumetto e conoscere la storia dei partigiani del proprio territorio. Nikolay è stato selezionato fra i partecipanti e con l’aiuto di Alessio Spataro per la parte artistico narrativa e con la consulenza scientifica della storica Stefania Ficacci ha realizzato un breve racconto sugli eventi a cavallo della cosiddetta Pasqua di sangue del 1944.

torpignattara fumetto 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pignattara: un fumetto inedito racconta il partigiano Giordano Sangalli

RomaToday è in caricamento