rotate-mobile
Torpignattara Pigneto / Piazza della Marranella

Tor Pignattara: torna Karawan, il sorriso del cinema migrante

Nel quartiere più multietnico di Roma torna il festival dedicato all'immigrazione e all'incontro interculturale

Dal 26 al 30 novembre a Tor Pignattara torna "Karawan Fest. Il sorriso del cinema migrante". Si tratta, come spiegano gli organizzatori, di una rassegna di commedie "che arrivano da ogni parte del mondo e trovano casa per qualche giorno nelle strade, le piazze, i mercati, i vecchi e scalcinati uffici di questo quartiere". 

Il progetto Karawan nasce nel 2012 come primo festival sui temi dell’immigrazione, grazie all’impegno di due realtà del territorio, il comitato di quartiere Tor Pignattara e l’Associazione Culturale Bianco e Nero. 

"Karawan nasce a Torpignattara - si legge sul sito della rassegna - in quanto la convivenza (tollerata, forzata, imposta, accettata) con le comunità migranti per noi è un dato di fatto. Il nostro privilegiato punto di vista ci ha consentito di dismettere i panni paludati del festival serioso, 'impegnato', 'critico' e ci ha reso semplice e naturale l’assumere invece i connotati di un Festival 'gioioso', 'chiassoso', 'mobile', 'vivo'."

La rassegna si svolgerà dal 26 al 30 novembre presso l’ex Sala Consiliare del Municipio V in Piazza della Marranella. A breve il programma delle pellicole in cartellone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pignattara: torna Karawan, il sorriso del cinema migrante

RomaToday è in caricamento