rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torpignattara Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Torpignattara, c'è l'ok della Soprintendenza al murale di Diavù

Due settimane fa la scoperta di un vincolo archeologico sul muro scelto per l'opera di street art da inaugurarsi il 28 febbraio. Il Comitato di Quartiere, dopo un fitto dialogo con l'ente, è riuscita a ottenere il via libera

Alla fine è arrivato l'ok della Soprintendenza. Dopo un lungo lavoro di dialogo e confronto portato avanti dal Comitato di Quartiere, dal Municipio V e dall'Assessorato alla Cultura, Torpignattara avrà il suo murale firmato dai tre artisti di fama internazionale, Diavù, Lucamaleonte e Nicola Alessandrini. 

Sul muro di via dell'Acqua Bullicante, scelto per ospitare l'opera di street art che verrà inaugurata il 28 febbraio nell'ambito del festival TorpignaLab, pendeva un vincolo archeologico che rischiava di bloccare tutto. Ma dopo due settimane di trattativa c'è il via libera. 

Domani cominceranno i lavori, il murale racconterà il quartiere tramite la voce di tre famiglie, che in queste settimane hanno 'adottato' gli artisti. Famiglie di culture, provenienze e religioni diverse, il cui immaginario verrà sintetizzato in tre volti dipinti sul muro. 

Una volta completata l'opera verrà ricoperta un telo: il velo d’ipocrisia che non vede/che nega che quei volti sono la storia comune del quartiere. Saranno poi i bambini (il futuro meticcio del quartiere), durante l'evento, a togliere la copertura svelando il murale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, c'è l'ok della Soprintendenza al murale di Diavù

RomaToday è in caricamento