rotate-mobile
Torpignattara Pigneto / Via Zenodossio

Fai da te al parco Almagià: pulisce un volontario con il salvadanaio riempito dai cittadini

I cittadini hanno deciso di "adottarlo", raccogliendo offerte in un salvadanaio lasciato nel bar davanti al parco. Il Cdq: "Un buon modello, ma nasconde il vuoto dell'amministrazione locale"

L'ultima frontiera del fai da te. Al parco Almagià la pulizia è affidata a un volontario della Guardia Nazionale Ambientale da quattro anni. E visto che i soldi per finanziarlo non ce li mette nessuno, i cittadini hanno deciso di "adottarlo". Hanno posizionato un salvadanaio nel bar davanti al parco, così tutta la comunità contribuisce a tenerlo ordinato e curato, offrendo un piccolo rimborso spese a colui che si prende cura di un bene comune. 

"I risultati sono ottimi - commentano su Facebook dal Cdq Torpignattara - tanto che stavamo pensando di replicare l'esperienza anche su Largo Pettazzoni. Un modo semplice e civile per aiutare questa persona che non naviga certo nell’oro e per ottenere un immediato beneficio per tutti. Abbiamo quindi chiesto la disponibilità al bar Arcaro e alla farmacia Tedoni di poter lasciare un salvadanaio in cui raccogliere le offerte. Entrambe le strutture (una a guida cinese, l’altra italiana) hanno accettato con entusiasmo". 

Ma al di là delle belle iniziative rimane l'amarezza per il vuoto lasciato dall'amministrazione. Pulizia e manutenzione dovrebbero far parte dei servizi resi alla comunità dagli enti locali. E invece, senza il piglio e la dedizione dei residenti, al posto di parchi e aree giochi, avremo savane e avamposti di incuria e degrado. 

"Ci saremmo anche rotti di mettere toppe a questa cronica assenza di gestione da parte dell’amministrazione - concludono dal comitato - così come non si capisce come mai al Parco Almagià debbano essere i cittadini a pagare un operatore per pulire l’area, allo stesso modo non si capisce perché il Parco Sangalli, Largo Pettazzoni e l’area giochi debbano (praticamente da sempre) essere aree senza alcuna manutenzione e totalmente affidate alla buona volontà e inventiva dei cittadini. È veramente ora di dire basta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fai da te al parco Almagià: pulisce un volontario con il salvadanaio riempito dai cittadini

RomaToday è in caricamento