PignetoToday

Tor Pignattara, forse iniziano i lavori in Piazza Perestrello

Piazza Perestrello, nel degrado da quattro anni, potrebbe essere recuperata se nel prossimo bilancio comunale saranno inseriti i fondi per i lavori di messa a nuovo della piazza di Tor Pignattara

Sembra giungere finalmente al termine lo stato di abbandono di piazza Perestrello, situata nel cuore del quartiere Tor Pignattara, lasciata al degrado da quasi quattro anni. Lo scorso giovedì 18 novembre infatti, l'assessore alle Attività Produttive Bordoni ha incontrato i rappresentanti della circoscrizione, assicurando loro l'inserimento nel prossimo bilancio comunale dei 900.000 euro necessari per la messa a nuovo della piazza.

L'area era stata data in concessione ad un soggetto privato nell'ambito di un P.u.p. (Piano Urbanistico per la costruzione di Parcheggi). Secondo i progetti iniziali la piazza avrebbe dovuto ospitare il mercato che ora si trova a Largo Perestrello e al di sotto di essa sarebbero sorti dei box auto interrati. Nonostante i progetti risalgano al 2006, ad oggi è stata completata solo la parte relativa ai parcheggi e la piazza è stata lasciata al degrado.

Il mancato completamento dell'opera è da imputare al dirottamento dei fondi ad esso predisposti verso altre opere all'interno del municipio. I cittadini, attraverso il Comitato di Quartiere, hanno da sempre fatto sentire la loro voce affinché le istituzioni intervenissero, l'ultimo esposto risale allo scorso settembre e denunciava la situazione sanitaria della piazza, utilizzata quasi come una discarica, con le ovvie conseguenze a livello igienico.

Gli abitanti della zona, e gli operatori dello storico mercato in primis, continuano a ribadire la necessità di uno “spazio fisico di condivisione sociale, più che mai necessario in un isolato circondato da abitazioni dove, fatta eccezione per il mercato, le persone non hanno modo di incontrarsi e di vivere appieno il quartiere”.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento