rotate-mobile
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Pulizia, animazione e disoccupati a lavoro nell'area: la ricetta vincente per Parco Sangalli

Il progetto del Cdq Torpignattara che ha vinto il Bando CESV Socialmente 2 per la riqualificazione dell'area verde. Partenza prevista in primavera

Il progetto Sangalli Community Value presentato da un gruppo di associazioni tra cui il Comitato di Quartiere Tor Pignattara ha vinto il Bando CESV Socialmente 2. Il progetto, mirato alla riqualificazione dell'area verde da tempo oggetto di denunce e segnalazioni dei cittadini che lamentano degrado e incuria, è risultato secondo fra 60 idonei in tutto il Lazio, primo nella ASL Roma C. La partenza è prevista per primavera. 

"Una vittoria per tutto il quartiere che finalmente potrà vedere avviato su un Parco privo di qualsiasi pianificazione - spiegano dal Cdq - un progetto serio capace di unire l’esigenza di decoro con quella di sostegno alle fasce della popolazione più soggette a fenomeni di marginalizzazione. Un progetto che mira a fare del Parco Sangalli il motore del rilancio del quartiere attraverso azioni di vivificazione costanti, frutto della sinergia fra le varie associazioni coinvolte". 

LA PULIZIA - In sintesi, il lavoro prevede tre azioni coordinate. La prima riguarderà la pulizia, che verrà delegata a venti cittadini disoccupati che verranno retribuiti per le mansioni svolte. Come avverrà la selezione?  

"Nelle prossime settimane lanceremo una call to action per reperire i soggetti interessati e poi stileremo una graduatoria in base a criteri di opportunità (ovviamente faciliteremo l’ingresso in graduatoria di quei soggetti che ne hanno più bisogno) per 16 soggetti. Le O.d.v. coinvolte segnaleranno quattro persone in stato di estrema marginalizzazione (senza fissa dimora, immigrati senza lavoro etc.) che completeranno l’organico". 

Ogni soggetto sarà impiegato al massimo per 11 giornate lavorative nell’arco di 10 mesi, quindi circa un giorno al mese. In questo modo si garantirà la presenza costante di almeno un operatore in tutte le 215 giornate previste dal progetto. 

ANIMAZIONE - Le varie associazioni coinvolte erogheranno poi sul parco interventi di animazione culturale e sociale. I progetti spaziano dai laboratori per bambini ai corsi di educazione ambientale, dagli spettacoli open air alle passeggiate storico-archeologiche, dalle cene sociali ai laboratori di mobilità alternativa.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE - Attraverso specifici laboratori-incontri è poi obiettivo del progetto sensibilizzare tutti i cittadini all’uso del bene comune Parco Sangalli. Una serie di consigli/istruzioni che verranno formalizzati in incontri poubblici e da cui scaturirà il regolamento d’uso del Parco. Un documento civico e informale che costituisce una sorta di patto sociale volontario fra le persone che utilizzano l’area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia, animazione e disoccupati a lavoro nell'area: la ricetta vincente per Parco Sangalli

RomaToday è in caricamento