rotate-mobile
Torpignattara Pigneto / Via della Marranella

Torpignattara, è allarme rifiuti: tra denunce e sit in i secchioni esplodono

I cittadini lo stanno dicendo da settimane, chi con proteste sotto il municipio, chi mettendo a disposizione dei forum per segnalazioni. Intanto le foto di cassonetti strabordanti di sacchetti rimbalzano sui social

Se non c'è immondizia a terra i cassonetti sono rotti, se i cassonetti sono integri l'immondizia invade anche i marciapiedi. Via della Marranella, via Eratostene, via Dulceri, via Tempesta. A Torpignattara monta l'emergenza rifiuti. I cittadini lo stanno dicendo da settimane se non mesi, chi con proteste sotto il municipio, chi mettendo a disposizione dei forum per segnalazioni dirette alle istituzioni. E le foto di cassonetti strabordanti di sacchetti dell'immondizia rimbalzano tra i gruppi Facebook. 

Ma, nonostante gli appelli, il problema non sembra essersi ancora risolto. Al sit in di due giorni fa, organizzato dal gruppo Cittadini di Torpignattara, era presente anche il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri. "Siamo perfettamente coscienti della situazioni rifiuti - dichiarava alle telecamere - purtroppo come voi ben saprete la responsabilità di rifiuti e pulizia è in capo ad Ama. Come ente di prossimità ci stiamo battendo perché all'interno del nuovo contratto di servizio venga dato un ruolo al municipio che al momento non ne ha nessuno". 

SOLUZIONE PORTA A PORTA? - Il minisindaco chiede più potere di controllo e di indirizzo sulle attività svolte. Per il resto, alza la mani. All'orizzone resta la speranza "porta a porta". Il nuovo servizio di raccolta differenziata arriverà entro pochi mesi anche sul territorio di Roma est. 

"Sicuramente le cose miglioreranno, perchè è ovvio che il cassonetto in sè sia un elemento che favorisce il degrado, togliendolo dalla strada crediamo in notevoli miglioramenti. Stiamo lavorando per capire quali modelli applicare nei singoli quartieri". Per il momento lo slalom tra i rifiuti continua. 

Rifiuti a Torpignattara - Foto dal gruppo Fb del Comitato di Quartiere

Torpignattara si ribella ai rifiuti: il sit in Municipio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, è allarme rifiuti: tra denunce e sit in i secchioni esplodono

RomaToday è in caricamento