rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Torpignattara Pigneto / Via della Marranella

Scene da guerriglia in via della Marranella, il quartiere è una bomba a orologeria

Decine di bengalesi sono scesi in strada armati di bastoni per vendicare un furto subito da un loro connazionale. Nel quartiere vige il coprifuoco e si respira un clima da odio razziale

Via della Marranella è una bomba a orologeria. Nella strada di Torpignattara si moltiplicano le risse e gli scontri tra le comunità straniere che abitano il multietnico quartiere di Roma est. Tre mega risse in un solo mese, dicono i residenti che continuano a denunciare in rete il clima da guerriglia e paura in cui sono costretti a vivere. 

LA RISSA - L’ultimo episodio ieri sera 26 agosto. La rissa sarebbe è scoppiata dopo che un negoziante del Bangladesh è stato picchiato da un gruppo di rumeni che dopo aver consumato alcune birre si sono rifiutati di pagare il conto. A quel punto è scattata la rappresaglia dei bengalesi che sono scesi in strada armati di mazze e bastoni per catturare i fuggitivi. Tempestivo l’intervento della Polizia che è intervenuta con diverse pattuglie fermando tre cittadini rumeni di 26, 23 e 22 anni. 

VIDEO: URLA E PANICO IN VIA DELLA MARRANELLA

CLIMA TESO - Nel quartiere il clima è teso. Da mesi gli abitanti della Marranella cercano di attirare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su questo spaccato di periferia, spesso considerato un laboratorio della Roma multietnica del futuro che però sembra sul punto di esplodere. Alla Marranella, d’altra parte, vige da tempo il coprifuoco. Gli abitanti lamentano urla e schiamazzi fino a tarda notte e non di rado le strade diventano teatro di scontri tra bande per il controllo dello spaccio di droga o per semplici alterchi scoppiati tra ubriachi. 

AGIRE IN FRETTA - Gli abitanti della Marranella - e più in generale di Torpignattara - chiedono uno sforzo concreto dell’amministrazione e delle forze dell’ordine per gestire, o meglio prevenire, i problemi legati all’immigrazione: regole più severe per gli esercizi commerciali, pene certe per chi delinque e una maggiore presenza di Carabinieri e Polizia. E chiedono di agire in fretta: lo spettro dell’odio razziale è dietro l’angolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scene da guerriglia in via della Marranella, il quartiere è una bomba a orologeria

RomaToday è in caricamento