PignetoToday

Il rapper di Torpigna difende il suo quartiere: "Come le banlieu? Ma spegnete la tv!"

"E uscite di casa, perché Torpignattara ha gli stessi problemi di tante altre zone di Roma". Amir Issaa, noto artista hip-hop della Capitale, contro l'immagine mediatica del quartiere-banlieu

Amir Issaa, foto di Yuya Matsu

"Mi chiedo se i giornalisti che nell'ultimo periodo stanno dipingendo #‎Torpignattara come un quartiere pericoloso, paragonandolo addirittura alle #‎banlieue, sia mai venuto qui a farsi un giro". Torpigna intollerante alle mille culture che la colorano ogni giorno e in ogni angolo? Un racconto giornalistico non corrispondente alla realtà. A dirlo è il rapper che il quartiere lo ha vissuto e poi cantato.

"Ci sono cresciuto e i problemi che ha sono gli stessi di altre zone di #‎Roma, e giusto per ricordarlo a chi parla di estrema periferia, ha la stessa distanza dal centro di un quartiere come i #‎Parioli. Spegnete la Tv e uscite di casa!!". Anche Amir Issaa, artista affermato sulla scena hip-hop capitolina, si scaglia contro la caccia alle streghe di telecamere e tv, pronte da mesi a stanare qualche covo di jihadisti nascosti negli scantinati dove i musulmani tutti i giorni si rivolgono a La Mecca. 

Dalla strage di Parigi di novembre alle esplosioni nell'aeroporto di Bruxelles, la missione, talvolta, pare studiata a tavolino: scovare il numero maggiore possibile di similitudini tra il quartiere multiculturale, anche se poco c'entra con Isis e terrorismo, e le banlieu francesi che cullano i terroristi in erba, o le Moleenbeck del Belgio. Ma il quartiere, a solo cinque chilometri dal centro storico, non ci sta. Da tempo oppone resistenza ai falsi racconti, anche sui social.  

Tanti i commenti di abitanti sotto le frasi di Amir. C'è chi ricorda che "negli anni 90 era davvero molto peggio", che "in via della Marranella gli spari erano all'ordine del giorno". E a tirare fuori le pistole, erano romani, stranieri. Poi chi ironizza: "Per me è meglio che lo dicono, si abbassano i prezzi delle case e riesco a comprarla. Alla faccia loro sto vicino al centro in un bellissimo quartiere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento