rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara Via di Tor Pignattara

Cultura in periferia: cinema, arte e mercatini. Arriva #TuttoATorpigna

Cinema, arte, teatro, musica, mercatini d'artigianato e un omaggio a Pasolini. Tutto in una rassegna che "si pone l'ambizioso obiettivo di offrire una programmazione culturale di qualità ad un territorio che non l'ha mai avuta"

Cinema, arte, cultura, teatro, musica, mercatini d’artigianato, incontri ed eventi a sorpresa. È partito lo scorso 23 Dicembre con l'inaugurazione della luminaria I Love Torpigna il cammino di #TuttoATorpigna, il progetto del Comitato di Quartiere Tor Pignattara che fino al 31 Gennaio 2015 animerà le strade del quartiere. 

"Una vera programmazione culturale frutto della sinergia fra il Comitato (responsabile del progetto) e le associazioni di promozione culturale La Cattiva Strada (che gestiscono il Teatro Studio Uno) e Bianco e Nero (autori del festival del cinema migrante Karawan). Il progetto ha vinto il recente bando per attività culturali emanato dal Municipio Roma V (che patrocina l’evento)", si legge nel comunicato diffuso dal comitato di quartiere. 

"#TuttoATorpigna si pone l’ambizioso obiettivo di offrire una programmazione culturale di qualità ad un territorio che non l’ha mai avuta". 

CANTINA IMPERO - L’evento CantinaImpero (Bianco e Nero) intende omaggiare il Cinema Impero attraverso un viaggio nella Storia del Cinema, mostrando i capolavori che venivano proiettati nella storica sala di quartiere negli anni anni in cui era aperta (dagli anni ’30 alla fine degli anni ’70). "Un modo 'allegorico' - afferma il CdQ - per mostrare che quella voglia di cinema c’è ancora, che quella magia può ancora tornare a vivere. Si parte con il cinema classico hollywoodiano e in particolare la commedia americana di Lubitsch, Wilder e Sturges".

TORPIGNA STREET MUSIC - Un viaggio musicale "con le migliori realtà presenti e operanti nel territorio, e non solo, che si esibiranno rigorosamente live e rigorosamente all’aperto".

TORPIGNA STREET THEATER FEST - Organizzato da La Cattiva Strada è un viaggio nel mondo del teatro con spettacoli per bambini, per adulti e per tutti. L’evento si svolgerà all’aperto e gli spettacoli seguiranno la performance musicale.

STREET ART - "Un posto d’onore - prosegue il comitato - non poteva non essere lasciato alla Street art che da qualche mese sta dando nuova luce al quartiere grazie al lavoro della galleria Wunderkammern, del progetto M.U.Ro e del progetto I Love Torpignart del Comitato di Quartiere Tor Pignattara. Durante il mese di Gennaio, infatti, verrà inaugurato un nuovo murales eseguito dal duo Carlo Lanzillotta e Stefano Roiz".

E poi eventi collaterali, come il mercatino delle artigiane di quartiere, un incontro dibattito sulla nouvelle vague dei gestori delle sale cinematografiche e infine, 40 volte Pier Paolo, due proiezioni speciali (Mamma Roma e Accattone) per ricordare il grande intellettuale italiano a 40 anni dalla morte.
Per il programma completo consultare la pagina ufficiale del comitato di quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura in periferia: cinema, arte e mercatini. Arriva #TuttoATorpigna

RomaToday è in caricamento