rotate-mobile
Torpignattara Via Casilina, 665

Urbanistica:"Incontri con i cittadini per stabilire le aree da preservare"

Nel corso di un convegno tenuto a Torpignattara l'Assessore Giovanni Caudo ha dichiarato che sul tema ci sarà un maggiore coinvolgimento della cittadinanza: "Due mesi di incontri con i cittadini per stilare la carta dei valori municipali"

La Casa della cultura di Villa De Sanctis, nel quartiere Torpignattara, ha ospitato ieri 6 maggio la Conferenza Urbanistica Municipale che ha visto l'Assessore in Campidoglio Giovanni Caudo illustrare lo stato di attuazione del Piano Regolatore Generale. Al convegno era presente una nutrita platea di associazioni territoriali, comitati di quartiere, singoli cittadini, consiglieri municipali e buona parte della giunta del Municipio Roma V. Proprio una nota della Presidenza del Municipio informa che "a questo primo appuntamento seguiranno due mesi di incontri con i cittadini con l’obiettivo di costruire un dialogo serio partendo dalla condivisione delle informazioni". 

COINVOLGERE I CITTADINI NELLE SCELTE URBANISTICHE - Secondo la nota "questa metodologia permetterà di avvicinare le scelte dell’Amministrazione alle esigenze dei cittadini". La nota spiega inoltre che le proposte dei cittadini saranno "un valido aiuto per gestire l’attuazione del Piano Regolatore aumentando l’utilità pubblica". 

CARTA DEI VALORI MUNICIPALI - Al termine degli incontri verrà stilata una Carta dei valori municipali divisa in due parti. Nel primo documento, più generale, saranno stabilite le aree da preservare e valorizzare, gli obiettivi che l’amministrazione dovrà perseguire e le priorità relative all’attuazione degli interventi urbanistici. L'altra faccia della carta dei valori sarà invece costituita da schede progetto che illustreranno le varie trasformazioni.

PALMIERI,"AUSPICO GRANDE PARTECIPAZIONE" - Il presidente del V Municipio Giammarco Palmieri, mirando l'intervento al suo territorio, ha manifestato il totale appoggio all’iniziativa promossa dall’Assessorato, "auspicando che la grande partecipazione di ieri possa rappresentare una grande adesione dei cittadini a questo nuovo progetto in comune".

ROMA V: COME PARTECIPARE AGLI INCONTRI - La nota spiega inoltre che l’assessore municipale alle Politiche urbanistiche, Giovanni Assogna, ha svolto, nei mesi precedenti la Conferenza, un censimento delle iniziative urbanistiche presenti sul nostro territorio (consultabili nella pagina del forum mobilità su FB) che ha rappresentato una base di partenza per il confronto con la cittadinanza. I cittadini del Municipio Roma V che vorranno partecipare agli incontri proponendo le proprie idee e progetti potranno farlo inviando una mail con i propri recapiti a saveria.stancato@comune.roma.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica:"Incontri con i cittadini per stabilire le aree da preservare"

RomaToday è in caricamento