rotate-mobile
Pigneto

V municipio, l'assistenza scolastica ai disabili è salva: scatta la proroga

Proseguirà a partire da domani fino al 31 dicembre. Il ritardo? Colpa del bando per il rinnovo, pubblicato ad agosto e subito annullato per vizi di forma

"La presenza degli AEC per i bambini disabili sarà regolarmente garantito per le scuole di tutto il territorio, a partire dal 15 settembre". Dal municipio arrivano rassicurazioni ai genitori, preoccupati da settimane per le sorti del servizio. Il bando di agosto è stato annullato, e la proroga fino al 31 dicembre è stata firmata a poche ore dal suono della prima campanella. Caos scongiurato, ma cosa è accaduto?

"L'avviso che doveva essere pubblicato a metà agosto è stato annullato" ha spiegato l'assessore al Sociale dei Cinque Stelle, Mario Podeschi. Dei vizi di forma, evidenziati dalla stessa direzione dei Servizi Scuola e Sociale del municipio e dal legale dell'Osservatorio PA municipale. Era scritto male, con errori evidenti, ed è stato stralciato. Da qui la paura di ritrovarsi tra i banchi senza assistenza sociale per i ragazzi in difficoltà. Poi la proroga tecnica arrivata in mattinata, e il sospiro di sollievo delle famiglie. 

"Da domani 15 settembre il servizio sarà assicurato regolarmente" ha scritto su Facebook Podeschi. Mentre "è in corso di pubblicazione il bando europeo che coprire il servizio fino al 2018". Una gara pubblica nuova estesa su una finestra temporale più ampia, due anni accademici (il primo semestre garantito con la proroga) per non doversi ritrovare ogni anno tra proroghe e scadenze che incalzano. "Stiamo cercando di avere in generale una progettazione a medio e lungo termine - conclude Podeschi - cosa che fino ad oggi non è avvenuta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V municipio, l'assistenza scolastica ai disabili è salva: scatta la proroga

RomaToday è in caricamento