rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Centocelle / Via dei Castani

Comune assente e verde fai da te: dal Pigneto a Centocelle accordo tra Ama e volontari

L'azienda si è detta disponibile a garantire una forma di supporto alle iniziative dei cittadini, fornendo materiali, sussidio da parte degli operatori, ritiro dei rifiuti raccolti nel corso delle iniziative

Aree verdi abbandonate? La palla passa ai cittadini. Il fenomeno del fai da te, lo vediamo in tutta Roma, prende sempre più campo, e nel V municipio diventa una pratica istituzionalizzata, a tutti gli effetti. Alle lamentele del presidente Palmieri e dell'assessore all'Ambiente Pietroletti, Ama risponde proponendo un accordo di collaborazione con le associazioni di volontari, che già si occupano molto spesso della cura di parchi e fazzoletti verdi, con il parlamentino a far da mediatore. 

La municipalizzata dei rifiuti si è detta disponibile a garantire una forma di supporto alle iniziative dei cittadini, fornendo materiali, sussidio da parte degli operatori, ritiro dei rifiuti raccolti nel corso delle iniziative e interventi straordinari, se necessari, quali spazzamento e sfalcio. 

"Si tratta di una accordo annuale, e rinnovabile" spiega il minisindaco Palmieri, soddisfatto della proposta avanzata. "L'attività di volontariato per la cura degli spazi verdi e la presa in carico da parte dei cittadini della cura del proprio territorio è un elemento qualificante della consapevolezza crescente della necessità di un’alleanza tra Città, Amministrazione e Società dei Servizi nell’obiettivo comune di miglioramento del territorio e di presidio della bellezza".

L’adesione delle associazioni, legalmente costituite, deve essere inviata alla segreteria dell’assessorato all’ambiente del Municipio Roma V, all’indirizzo  ambientemunicipio5@gmail.com. I volontari saranno successivamente ricontattate per la definizione delle aree interessate e delle frequenze degli interventi.

LEGGI ANCHE---->IL LUNGO INVERNO DEL VERDE PUBBLICO: PRIMI INTERVENTI A MARZO 2016


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune assente e verde fai da te: dal Pigneto a Centocelle accordo tra Ama e volontari

RomaToday è in caricamento