Nel V municipio arriva l'albo dei volontari del verde: aperte le iscrizioni
La copertura assicurativa sarà a carico del municipio
Il V municipio apre ai volontari del verde pubblico e del decoro urbano. Sul sito dell'ente locale è stato pubblicato il regolamento e la modulistica per le iscrizioni all'albo. "Possono iscriversi cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno e che abbiano compiuto 18 anni di età che intendano prestare la propria opera in modo gratuito e senza scopo di lucro", si legge sul sito.
Le attività dei volontari saranno coordinate dal Funzionario dell'ufficio verde pubblico della direzione tecnica del municipio, in via Perlasca, 39 e riguarderanno la manutenzione del verde orizzontale nel territorio, la potatura siepi e altre forme arbustive di piccole dimensioni, la pulizia aree verdi, piazze e marciapiedi (svuotamento cestini, raccolta rifiuti, ecc.), la manutenzione degli arredi urbani (panchine, cestini, recinzioni, ecc.), il supporto alle iniziative e alle attività per il mantenimento del decoro urbano. Come previsto dal regolamento, la copertura assicurativa sarà a carico del municipio. I volontari potranno richiedere e ottenere, qualora disponibile, anche idonea attrezzatura, comprese pettorine e tesserini identificativi.
"In questo modo diamo il massimo supporto a chi vuole aiutare a migliorare il territorio, come mai è stato prima", commenta l'assessore all'Ambiente Dario Pulcini. "Ogni rivoluzione parte da noi stessi: possiamo cambiare insieme il volto della nostra amata città, diamoci una mano".
In Evidenza
-
Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre
-
Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma
-
Panettoni artigianali: dove trovare i migliori a Roma
-
Gruè, la pasticceria romana vince i Barawards 2019: "Bar Pasticceria Gelateria dell’Anno"