rotate-mobile
Collatino Colli Aniene / Via Filippo Fiorentini

Arriva una nuova preferenziale: "Così disegniamo la nostra idea di città"

Realizzata per favorire il trasporto verso Monti Tiburtini

Una nuova corsia preferenziale per il trasporto pubblico è stata disegnata in via Filippo Fiorentini E' stata realizzata per rendere più agevole il collegamento con la linea metropolitana B. Il percorso infatti, si sviluppa per qualche centinaio di metri, e raggiunge la stazione di Monti Tiburtini.

Premiare chi si sposta sui mezzi pubblici

"Stiamo disegnando la nostra idea di città" annuncia soddisfatto il consigliere capitolino Enrico Stefàno (M5s): "Abbiamo iniziato a ristabilire le gerarchie, con il trasporto pubblico che merita di avere uno spazio riservato". Di conseguenza "chi lo utilizza, deve essere premiato spostandosi più velocemente possibile".

Il corridoio della mobilità

In via Serafini mancano ancora i varchi elettronici ed i cordoli. Ma non difetta certo l'ottimismo. "E' solo l'inizio. Dieci anni fa – ricorda Stefàno –qui si parlava di realizzareun corridoio della mobilità". Il progetto, poi areantosi, puntava a collegare via della Primavera con via Serafini. In altre parole la Casilina con la Metro B di Monti Tiburtini. Una soluzione trasportistica suggestiva, che tuttavia non ha retto alla prova del tempo.

Meno auto e più mezzi pubblici

"Quando un anno e mezzo fa abbiamo ripreso a fare le preferenziali – ha spiegato Stefàno in un video postato su facebook – non si sapeva neppure chi le dovesse realizzare. Gli uffici a cui mi rivolsi, dissero che erano deici anni che non si facevano più. Pertanto abbiamo dovuto ricostruire la macchina, oltre che sul piano burocratico amministrativo, anche su quello tecnico". Su via Fiorentini, in attesa dei varchi elettronici che proteggeranno la corsia dall'invasione delle auto, prende avvio un percorso che è mosso da una premessa. "Per noi - ha rimarcato il presidente della Commissione Mobilità del Campidoglio - è  importante chiarire un aspetto: è riducendo lo spazio per il mezzo privato che si aumenta lo spazio per il pubblico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una nuova preferenziale: "Così disegniamo la nostra idea di città"

RomaToday è in caricamento