rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Biblioteca Pigneto, il Cdq: "Subito tavolo pubblico"

Continua la diatriba sulla nascente biblioteca di via del Pigneto. I membri del Cdq continuano a chiedere la convocazione di un tavolo pubblico di confronto sull'organizzazione degli spazi

La querelle sulla nuova biblioteca Mameli di via del Pigneto non si ferma. Dopo la chiusura dei locali di via Mori, l'attesa per la bonifica dall'amianto, e la decisione di spostare tutto nell'ex Serono, il comitato Pigneto-Prenestino non molla nel portare avanti la sua richiesta che è la stessa dal mese di luglio: la "convocazione di un tavolo pubblico di confronto per stabilire regolamento e gestione degli spazi della nuova biblioteca". Gli spazi infatti, secondo quanto più volte ribadito dai membri del comitato, "erano stati destinati dal Contratto di quartiere a “Casa del quartiere e piazza telematica” funzione che risulta, secondo i fruitori del contratto, "compatibile con la presenza negli stessi locali della biblioteca". Biblioteca per la quale "i cittadini insieme a municipio e regione avevano deciso un’altra destinazione".A pochi giorni dall'inaugurazione dei locali il comitato rivolge un appello alle istituzioni locali rivolgendosi in particolar modo al presidente delle Biblioteche di Roma Antonelli e al presidente del Municipio VI Palmieri,:

Le organizzazioni di vario tipo firmatarie di questo appello chiedono che in questi spazi sia permesso l’accesso di cittadini e associazioni, e realizzare quella partecipazione e condivisione alle scelte degli amministratori così come previsto dal contratto di quartiere,  funzioni che sono compatibili con la presenza negli stessi locali della biblioteca. Per questo chiediamo a Municipio e Istituzione biblioteche di convocare prima dell’inaugurazione questo tavolo pubblico per gestire spazi e regole con i cittadini, interrompendo immediatamente lo spreco di soldi pubblici e la militarizzazione degli spazi.

 

Aderiscono:

Salvador Allende Coop. di Consumo -bottega commercio equo, Casa del Popolo Torpignattara, Circolo Rifondazione Comunista Torpignattara, Libreria Alegre, Circolo sinistra critica Pigneto, Unione Sindacale Italiana /VI Municipio, Don Roberto Sardelli, Nino Lisi, Pigneto Orkestra, Associazione Culturale ART-INCONTRI, ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA DINAMO, Associazione Popica Onlus, Gruppo di studio "Laboratorio arti civiche" del dipatimento di studi urbani Università di Roma 3, Stalker, Primaveraromana, Collettivo di femministe e lesbiche La Mela di eva, Gruppo Intercultura CdB S. Paolo, Comitato Chiedo Asili, Comitato Certosa, Associazione D.A.L.I.A., A.N.P.I. - Roma - Sez. "Giorgio Marincola" Pigneto/Torpignattara, Antica Sartoria Roma, Progetto Diritti, CSOA Ex-Snia, Confederazione COBAS, Comitato acqua VI municipio, Gasisti di Gaspigneto, Gasisti di BIBì, a.DNA collective, Associazione Genitori Scuola Toti, Associazione culturale "la cicala in bicicletta", Arch. Riccardo Greco.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Pigneto, il Cdq: "Subito tavolo pubblico"

RomaToday è in caricamento