rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 104

Pigneto, i genitori scrivono a Marino: "Le aree verdi? Deve pensarci il Comune"

Giardini e parchi affidati alle cure dei residenti, i genitori della scuola Toti si appellano al Sindaco: "Subito un tavolo tecnico sulle aree verdi. Basta con le deleghe ai privati"

Un tavolo tecnico per trovare soluzioni di lungo respiro per la gestione del verde e un no secco alle deleghe ai privati. E’ quanto sostengono i genitori della scuola Enrico Toti, che ieri si sono riuniti nel giardino antistante la metro C per chiedere al Comune la presa in gestione di questo spazio.

"Nell'assemblea che è seguita - scrive il CdQ Pigneto-Prenestino che sta combattendo questa battaglia con i genitori -, è stato ribadito che dopo otto anni di disagi e limitazione degli spazi vitali imposti a seguito della convivenza con il cantiere per la stazione d ella Metro C, non siano giustificabili ulteriori ritardi per garantire sicurezza, gestione e manutenzione di questa area verde".

NO ALLE DELEGHE - "Ma è la situazione e i problemi di tutte le aree verdi del Pigneto (Torrione, Piazza del Pigneto, Ex Serono, Castruccio, Tana dei Cuccioli…) che richiede interventi organici, sistemici e di lungo respiro da parte delle amministrazioni – continua il comitato - interrompendo quelle prassi di delega e affidamento a privati di beni e servizi pubblici, spesso mascherati sotto nuove formule e voci, che  alimentano deresponsabilizzazione e logiche di scambio".

APPELLO A MARINO - Due le richieste dei genitori: un tavolo tecnico con le autorità "per trovare e condividere soluzioni durature ed efficaci ai problemi delle aree verdi di questo territorio, e di affidare nel frattempo alla Polizia Municipale apertura e chiusura del giardino davanti alla Toti a partire da lunedì 22 dicembre". Richieste che aggiunge il comitato "sono state formalizzate con una lettera al sindaco Marino al presidente del Municipio Palmieri e all'assessore comunale al Verde Estella Marino. Da lunedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola, i genitori della Toti si sono convocati per verificare le risposte o non risposte degli amministratori responsabili".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, i genitori scrivono a Marino: "Le aree verdi? Deve pensarci il Comune"

RomaToday è in caricamento