rotate-mobile
Pigneto Prenestino / Via Formia

Via Formia senza fogne: on line il bando per riempire le cavità. Esulta M5s: "Detto fatto"

Con un milione e 850mila euro stanziati nel bilancio di previsione, è partita la gara per i lavori di riempimento del sottosuolo. Agnello: "Primo tema affrontato in commissione nel 2016"

Sarà questa la volta buona? Il bando, finalmente, è on line sull'albo pretorio del Comune di Roma. Il riempimento delle cavità sotterranee di via Formia e dintorni si prepara a diventare realtà. L'intervento è necessario per procedere in uno secondo momento alla realizzazione delle fogne che il quadrante dei villini Santa Maria aspetta da 60 anni. Oltre mezzo secolo di attesa e di interventi dell'amministrazione mai eseguiti, senza allacci agli impianti e costretti a sversare direttamente nel sottosuolo. Stavolta la macchina è davvero partita. 

On line il bando per i lavori

Il 14 luglio è stato pubblicato il testo della gara pubblica: un milione 850mila euro i fondi stanziati nel bilancio di previsione 2017-2019, suddivisi in un milione e 400mila euro per lavori a misura, 60mila per oneri della sicurezzza (non soggetti a ribasso), 445mila per o costi della manodopera. L'apertura delle buste avverà il 3 agosto. 

Dalle cavità ai cantieri per le fogne

Per prima cosa si procederà con delle perforazioni dell'asfalto. Dai buchi realizzati si colerà del materiale bituminoso nelle cave per stabilizzare il terreno. Solo allora potrà intervenire Acea per la posa della rete fognaria per le acque nere e, in parte, mista anche per quelle meteoriche. I tempi? Circa sette mesi per il riempimento. Nel frattempo dovrebbero partire anche gare e i lavori per le fogne progettate da Acea. Le due operazioni - come spiegato nell'ultima commissione Lavori Pubblici di febbraio che ha affrontato il tema - non possono svolgersi in contemporanea. Tra il primo e il secondo cantiere potremmo arrivare a Natale 2018. 

Esulta la presidente grillina della commissione, Alessandra Agnello, che ripercorre quanto fatto fin'ora: "È stato uno dei primi argomenti trattati dalla Commissione Capitolina Lavori Pubblici nel 2016. Abbiamo approfondito con i cittadini, gli uffici del dipartimento SIMU (Lavori Pubblici), ACEA ATO2 e il municipio V. Un grossissimo problema per i cittadini da risolvere e fondi da trovare". E ancora "abbiamo trovato i fondi e abbiamo dato impulso agli Uffici del SIMU che hanno risposto in modo più che positivo attivandosi per studiare il tipo di intervento e redigere il bando che è stato pubblicato lo scorso 14 luglio. Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Formia senza fogne: on line il bando per riempire le cavità. Esulta M5s: "Detto fatto"

RomaToday è in caricamento