rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

"Forum per l'isola" del Pigneto: partecipare per riqualificare

Il gruppo aperto è nato su Facebook. Chiunque è chiamato a intervenire sulle linee guida del progetto di riqualificazione previsto per l'area pedonale del quartiere

Un progetto "partecipato" quello per la riqualificazione dell'isola pedonale al Pigneto che vorrebbe intercettare tutte, o quasi, le voci del quartiere. Il piano di intervento previsto per la via vale circa 400 mila euro ed è finanziato da Condotte Spa come opera di compensazione per i lavori effettuati nel complesso dell'ex stabilimento Serono. Su cosa concentrare al meglio le risorse disponibili?

Commercianti, residenti, associazioni, comitati sono chiamati a dire la loro sul destino di quei 200 metri tanto noti per ospitare giovani e giovanissimi nelle serate di movida. E se già l'amministrazione municipale ha programmato riunioni con i cittadini per discutere di un progetto che ha, per il momento, solo delle linee guida, anche i cittadini stessi si organizzano con il "Forum per l'isola".

L'idea parte da Facebook come gruppo aperto su cui far convergere idee e proposte 'dal basso'. Sul forum è possibile far sentire la propria voce e informarsi sugli incontri previsti per la discussione del progetto. Lunedì 22 ottobre, si legge, alle 18:30, in una sala messa a disposizione dall’albergo Roma Aeterna (ex-Serono), si terrà un incontro con gli architetti incaricati della progettazione, alla presenza del presidente del Municipio Giammarco Palmieri.

Poi nei locali della Biblioteca Mameli verranno esposti i rilievi dell'isola realizzati dai progettisti, accompagnati da una cassetta in cui chi vorrà potrà lasciare proposte. Al momento lo scheletro del progetto prevede una serie di punti, ovviamente il tutto ancora sulla carta.

LE LINEE GUIDA - Il file in pdf con lo scheletro della nuova isola pedonale si trova sul sito del Comune affiancato da un indirizzo mail a cui comunicare eventuali proposte di modifica. Pagina dopo pagina si mostra schematicamente, con disegni, foto e didascalie, come dovrebbe trasformarsi l'area partendo dall'individuazione dei nuclei problematici e tratteggiando possibili soluzioni. I nodi da risolvere riguardano: vivibilità, sicurezza, decoro, organizzazione degli spazi a disposizione dei cittadini e delle attività commerciali.

E allora si va dallo spostamento dei banchi del mercato solo sul lato sud, alla delimitazione delle aree per i dehors, dalla progettazione di panchine e di giochi per bambini alla riorganizzazione della raccolta rifiuti regolarmente ammassati ai lati dell'isola. E poi l'intervento sugli spazi per garantire l'accesso ai mezzi d'emergenza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Forum per l'isola" del Pigneto: partecipare per riqualificare

RomaToday è in caricamento