rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pigneto Casal Bertone / Via Ettore Fieramosca, 1

Operazione decoro al Pigneto: al via la bonifica del Parco del Torrione

Il parco è da tempo segnalato come luogo di bivacco e spaccio. Il Presidente Palmieri: "La momentanea chiusura dell'area servirà a bonificarla da siringhe e rifiuti, a realizzare un'adeguata manutenzione del verde"

L’operazione decoro nel quartiere Pigneto parte dal Parco del Torrione Prenestino. L’area verde, recentemente riqualificata, è infatti diventata negli ultimi mesi un ricettacolo di spaccio e degrado, tanto che lo stesso Municipio ammette: "Versa in condizioni che non permettono di garantire la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza". Di qui, spiega una nota del Presidente Palmieri, la decisione di chiudere temporaneamente il parco, e per svolgere una incisiva operazione di bonifica, e per studiare un modello di gestione "adeguato e duraturo". I lavori di risanamento, partiti oggi 19 giugno, sono stati concordati con il Dipartimento Promozione e Sviluppo e Riqualificazione delle Periferie e vedranno all’opera il Dipartimento Tutela Ambiente insieme ai PICS di Roma Capitale.

I LAVORI - "La momentanea chiusura dell’area - spiega il presidente Palmieri - servirà a bonificarla da siringhe e rifiuti, a realizzare un’adeguata manutenzione del verde con la potature delle piante e lo sfalcio dell’erba e successivamente potremmo predisporre, anche con il contributo di volontari, un progetto di gestione dell’area adeguato e duraturo".

DECISIONE CONCORDATA CON I RESIDENTI - "Abbiamo concordato con i residenti questa momentanea chiusura nell’interesse della cittadinanza alla quale restituiremo il parco agibile e bonificato", ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti. "I cittadini del Pigneto sono recentemente sottoposti a gravi pressioni che riguardano le tematiche del decoro e della sicurezza, il Municipio si sta impegnando nel coordinamento degli enti preposti e delle varie iniziative affinché si sottraggano sempre più aree all’illegalità e al degrado. Per prevenire e risolvere tali situazioni è necessario creare presidio sociale e investire sulla cultura e sulla valorizzazione del patrimonio archeologico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione decoro al Pigneto: al via la bonifica del Parco del Torrione

RomaToday è in caricamento