rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Isola pedonale al vaglio dei cittadini: al via la raccolta delle proposte

Fino al 19 novembre i residenti del Pigneto potranno esprimere la loro posizione sul progetto di riqualificazione dell'isola pedonale

I cittadini del VI Municipio sono invitati a partecipare al progetto di riqualificazione dell'isola pedonale al Pigneto. Fino a lunedì 19 novembre sarà possibile esprimere la propria idea su come e dove indirizzare gli oltre 400.000€ dei finanziamenti per la riqualificazione dell'isola pedonale tra bagni pubblici, aree verdi e giochi, punti di aggregazione e come affrontare alcuni questioni come il numero delle licenze, gli orari di pulizia delle strade, la raccolta differenziata porta a porta, ecc. Per esprimere le proprie posizioni sono stati posizionati due scatoloni presso la biblioteca comunale di Via del Pigneto e predisposte due schede che guidano nelle risposte.

IL PROGETTO - Qualche panchina e luci adeguate, una nuova pavimentazione, un mercato che permanga sì ma senza essere invasivo. L'isola pedonale del Pigneto si prepara al restyling con un progetto, ancora sulla carta, che andrà in cantiere grazie ai fondi di Condotte per il rifacimento dell'ex fabbrica Serono. Lo sta pensando il municipio e lo approverà il Dipartimento Urbanistica del Campidoglio previa convocazione di una Conferenza dei Servizi. Al momento siamo al primo step e la progettazione vorrebbe tenere conto di chi il quartiere lo vive ascoltando idee e proposte di comitati e cittadini.

Il file in pdf con lo scheletro della nuova isola pedonale si trova sul sito del Comune affiancato da un indirizzo mail a cui comunicare eventuali proposte di modifica. Pagina dopo pagina si mostra schematicamente, con disegni, foto e didascalie, come dovrebbe trasformarsi l'area partendo dall'individuazione dei nuclei problematici e tratteggiando possibili soluzioni. I nodi da risolvere riguardano: vivibilità, sicurezza, decoro, organizzazione degli spazi a disposizione dei cittadini e delle attività commerciali.

E allora si va dallo spostamento dei banchi del mercato solo sul lato sud, alla delimitazione delle aree per i dehors, dalla progettazione di panchine e di giochi per bambini alla riorganizzazione della raccolta rifiuti regolarmente ammassati ai lati dell'isola. Poi abbiamo l'intervento sugli spazi per garantire l'accesso ai mezzi d'emergenza e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Insomma, le questioni sono tante e al Pigneto tutti, o quasi, avrebbero qualcosa da dire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale al vaglio dei cittadini: al via la raccolta delle proposte

RomaToday è in caricamento