rotate-mobile
Prenestino Via Prenestina, 174

Carnevale di Mompracem: per grandi e bambini al Parco delle Energie

La Ludofficina Mompracem all'Ex Snia sta organizzando una grande festa mascherata con carri, sfilate, laboratori e giochi adatti un pò a tutti!

Al Parco delle Energie, nell'ex Snia, in via Prenestina 173, è in allestimento il Carnevale di Monpracen con la grande festa del 19 febbraio 2012, promossa dal Centro Sociale Snia. Ci sarà la sfilata dei carri all'interno del quartiere, una serie di giochi e momenti di intrattenimento per i bimbi e i grandi, piccoli spettacoli, musica e coriandoli.

Per preparare al meglio la grande festa sono stati organizzati dei laboratori nelle giornate di lunedi, mercoledi e venerdi con 3 tipi di laboratori. Si parte con mercoledì 25 gennaio e venerdì 27 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30, con la presentazione ai bimbi del carnevale di Mompracem, l'isola dove ogni desiderio è realtà, l'isola che attraverso il gioco e la fantasia riuscirà a trasformare il resto delle terre emerse in Mompracem.

TUTTI GLI EVENTI PER IL CARNEVALE 2012 A ROMA E PROVINCIA

Ci saranno i bambini tigrotti, pirati, divinità tropicali, si allestiranno i paesaggi della giungla, degli abissi con le loro potenti creature,si costruiranno velieri, scrigni, sciabolesi confezioneranno i vestiti e i travestimenti utili a immedesimarsi nel carnevale di Mompracem

Seguiranno, i lunedi 30 gennaio, 6 e 13 febbraio i laboratori dedicati alla fabbricazione dei costumi e dei travestimenti
Le donne del laboratorio di sartoria equo e solidale RONG porteranno le macchine da cucire, filo e ago nella ludoffcina per confezionare gli abiti dei bimbi, il tutto supervisionato da Irma, caposarta di Mompracem.
Ovviamente gli organizzatori invitano mamme, e papà che abbiano dimestichezza con forbici, modelli e filo a prestare il proprio aiuto nell'impresa!

Nelle giornate di mercoledi invece è prevista la messa a punto degli oggetti-accessori dei costumi e dei travestimenti.
Mercoledi 1, 8 e 15 febbraio verranno costruiti bauli, forzieri, sciabole, bende, maschere e quant'altro risulti necessario a rivestire il carro di Mompracem.

Nelle giornate di venerdi 3, 10 e 17 febbraio i bimbi sono chiamati al lavoro d'artigianeria vero e proprio: la costruzione del carro. Grazie alla collaborazione di Fabio, decoratore, ristrutturatore, insegnante, verrà costruito il carro da portare nella sfilata di Carnevale, con colate di gesso, cartapesta, pittura, colori e.....

Durante questi laboratori verrà raccolta la SOTTOSCRIZIONE ANNUALE di 12 euro, unica tariffa, volta alla copertura delle spese assicurative. La ludOffcina Mompracem è un progetto totalmente autofinanziato, chiunque voglia collaborare al suo mantenimento, puo' farlo attraverso donazioni di materiale, offerte economiche, collaborazioni.

Giovedì 16 febbraio  ci sarà anche una festa di carnevale in ludOffcina, a tema libero, dove grandi e bimbi potramnno mascherarsi come vogliono e trasformarsi nei loro desideri più assurdi!

Per qualsiasi informazione potete scrivere a ludofficinamompracem@canaglie.org

L'iniziativa della LudoOfficina Monpracen è promossa dal Forum territoriale permanente - Parco delle Energie. https://mompracem.noblogs.org/
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Mompracem: per grandi e bambini al Parco delle Energie

RomaToday è in caricamento