rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

VIDEO | Atac, alla stazione metro Malatesta arriva la quarta macchinetta "mangia plastica"

La presentazione della macchinetta "mangia plastica" dell'iniziativa di Atac "+ricicli + viaggi", nella stazione Malatesta della metro C. In totale saranno otto

“+Ricicli +Viaggi” si fa in otto. Tante saranno le nuove macchinette “mangia plastica”, in altrettante stazioni della metropolitana, a disposizione dei cittadini di Roma. L’azienda dei trasporti pubblici capitolini, visto il successo del progetto con due milioni e ottocentomila bottiglie in Pet riciclate in sette mesi, ha deciso di installare nuovi compattatori, più capienti e con un limite imposto di 30 bottigliette al giorno per utente, in altre stazioni: Malatesta (metro C) e Anagnina (metro A) attive da subito, entro fine febbraio Laurentina e Basilica San Paolo (metro B), mentre entro il 10 marzo si aggiungerà Termini (metro A e B).

“La grande risposta dei cittadini a questa campagna lanciata solo sette mesi fa dimostra come basti poco per sensibilizzare le persone sul tema dell’ambiente e avviare un percorso virtuoso di economia circolare - dice la sindaca Virginia Raggi durante la presentazione della nuova macchinetta alla stazione Malatesta -. Roma sta facendo scuola in Italia grazie ad un’iniziativa che combina innovazione e semplicità: presto infatti altre città si doteranno di sistemi simili per il riciclo delle bottigliette, proprio sulla scia del successo ottenuto nella Capitale”. Accanto alla sindaca, il presidente di Atac Paolo Simioni: “Primo concreto esempio di cashback, reso possibile grazie anche ai partner Mycicero e TabNet. Questo il contributo di Atac: un piccolo, ma significativo, passo verso un green new deal". Grazie al partner Coripet (Consorzio per il riciclo del pet) tutte le bottiglie raccolte torneranno ad essere nuove bottiglie: “Proprio per questo abbiamo deciso di dare ai cittadini maggiore capienza come risposta al loro impegno sostenibile”, sottolinea Corrado Dentis, presidente di Coripet.

Guarda come funziona la macchinetta mangia-plastica

Per velocizzare le operazioni di conferimento verranno installate, grazie a Coripet, nuove macchine più capienti (da 400 pezzi a 1800 pezzi per macchina) e più performanti in tutte le otto stazioni. Entro il prossimo 10 marzo verranno sostituite anche le vecchie compattatrici. Al tempo stesso è stata fissata una limitazione giornaliera di conferimenti a 30 bottiglie al giorno per utente, che è quanto di solito conferisce il 90% degli utilizzatori. Le bottiglie conferite in eccesso non genereranno il bonus. Il cashback per chi usa B+. Grazie all’impegno di MyCicero e TabNet Tabaccaio in Rete, all’interno del progetto, sono stati ad oggi erogati 2.800.000 bonus. Infatti per ogni bottiglia in Pet di qualunque formato inserita nella macchina i passeggeri che fruiscono del servizio B+ ricevono un bonus di cinque centesimi che viene versato nel borsellino virtuale delle app. Da oggi entra nel circuito anche TicketAppy. I viaggiatori potranno accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente per l'acquisto, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento, di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app di B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile).

Durante l'evento di presentazione a Malatesta sono stati premiati quattro utenti, selezionati al raggiungimento del primo e del secondo milione di bottiglie riciclate, a cui sono stati offerti 75 biglietti Atac.

Video popolari

VIDEO | Atac, alla stazione metro Malatesta arriva la quarta macchinetta "mangia plastica"

RomaToday è in caricamento