rotate-mobile
Quadraro Quadraro / Via dei Ciceri

Concessioni edilizie e strade groviera: il Quadraro si mobilita

In programma un pranzo sociale per finanziare la lotta contro le speculazioni edilizie. "I cedimenti del sottosuolo si stanno verificando con una frequenza non più tollerabile"

Domenica 16 novembre, in via dei Ciceri 131, si terrà una un pranzo sociale per finanziare la lotta contro la cementificazione selvaggia che mina la stabilità del sottosuolo nelle strade del Quadraro Vecchio. L’evento è organizzato dal comitato 'Sopra e sotto il Quadraro', un gruppo di abitanti che ha iniziato a riunirsi dopo il crollo di una abitazione in via Cosimo Ridolfi, causata dal formarsi di una voragine sotto di essa. 

"Da almeno 3 anni - si legge sul blog del comitato - autonomamente, con le loro libere associazioni, gli abitanti dell’area stanno cercando di far capire che il problema non può essere affrontato riducendolo a semplice 'riparazione' con riempimento, come se le voragini fossero delle 'buche', quando queste interessano spazi pubblici, o liquidato come ‘di interesse privato’ quando le stesse coinvolgono le abitazioni".  

Sotto accusa, dunque, l’aumento di cubature causato dall’aumento incontrollato delle concessioni edilizie in un quartiere caratterizzato da un sistema di cavità sotterranee "continuo e ramificato" e dove "i cedimenti del sottosuolo si stanno susseguendo con una frequenza accelerata rispetto al passato e con una dimensione pericolosa non più tollerabile".

Gli abitanti si dicono "certi che le voragini che si sono aperte nel quartiere siano una vera emergenza. Sono stati coinvolti geologi, speleologi, tecnici di ogni settore e ovviamente e’ stato interpellato il Comune e i suoi dipartimenti. Ma a parte la solita generica solidarietà il Comune e, per il suo tramite il V municipio, rifiutano agli abitanti di accedere agli atti richiesti.  Il silenzio delle istituzioni aumenta il volume delle nostre rivendicazioni, gli ostacoli burocratici consolidano la forza delle nostre ragioni, il disinteresse, l’ignavia, l’incuria non fanno che alimentare la nostra determinazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni edilizie e strade groviera: il Quadraro si mobilita

RomaToday è in caricamento