rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | Tra le vie di Tor Pignattara, dove l’emergenza rifiuti esiste da oltre due anni

Una passeggiata tra le strade di Tor Pignattara, quartiere del V municipio di Roma, che da oltre due anni lamenta una gestione dei rifiuti fallimentare

Cassonetti stradali pieni e cumuli di rifiuti che invadono i marciapiedi. Sporcizia e degrado dilagano a Tor Pignattara, da tempo. Tanto che, stanchi dell’assenza di risposte dall’amministrazione comunale e municipale, il comitato di quartiere ha deciso di usare le maniere forti: esposto alla Procura della Repubblica. Atto depositato lo scorso10 dicembre, il giorno prima del drammatico incendio che ha coinvolto, e spazzato via, il Tmb di via Salaria.

Lo spazzatour di Raggi e Muraro a Tor Pignattara a caccia di sporcaccioni

E se a causa di questo episodio, Roma rischia una nuova emergenza rifiuti, ci sono territori interi che questa situazione la vivono ormai già da anni. Come Tor Pignattara: “Sono più di die anni che la situazione a nostro parere è peggiorata - spiega Cinzia Barilozzi, membro del comitato di quartiere e del gruppo Retake di Tor Pignattara -. Ci abbiamo ragionato più volte prima di avviare questa azione legale, ma siamo davvero stanchi. Comprendo le difficoltà di gestione, ma i cittadini meritano di vivere in un ambiente sano”. Come hanno vissuto la notizia dell’incendio al Salario? “Un colpo al cuore - risponde Barilozzi -, oltre per il disastro ambientale che rappresenta, temiamo una nuova emergenza ma anche l’aumento della Tari, visto che è stato già annunciato”.

Video popolari

VIDEO | Tra le vie di Tor Pignattara, dove l’emergenza rifiuti esiste da oltre due anni

RomaToday è in caricamento