rotate-mobile
Torpignattara Pigneto / Via Zenodossio

Parco Almagià: giochi dei bimbi usati come stanze del buco

La testimonianza di un genitore al giornale Via Vai: "Sceso a giocare con mia figlia ho trovato la casetta gioco sporca di sangue. E una siringa"

Fa sempre più discutere il 'ritorno dell’eroina' a Torpignattara e le testimonianze che giustificano l’allarme purtroppo non mancano. Qualche settimana fa nel pratino della Certosa gli operatori Ama hanno raccolto centinaia di siringhe usate; nei giorni scorsi in rete è diventato virale il video di un eroinomane ripreso nel parco Sangalli in uno stato catatonico. Infine dal giornale Via Vai è arrivata l’ennesima controprova della recrudescenza del fenomeno. È la testimonianza di un genitore scioccato per il ritrovamento di tracce ematiche e una siringa usata sotto lo scivolo del parco giochi. Siamo nel Parco Almagià, in via Zenodossio. 

"Una domenica mattina come tante altre, sono sceso giù ed ho trovato alcuni genitori che mi hanno comunicato che c'era del sangue sotto lo scivolo dei bambini, dove c'è la casetta", racconta il genitore a Danilo Russo di Via Vai. "C'era anche una siringa, chiaramente lasciata da chi la notte precedente ha deciso di drogarsi. Avevano già chiamato le forze dell'ordine, ma ancora non era intervenuto nessuno. Ho quindi sollecitato la Polizia e i Vigili attraverso un ulteriore telefonata, e dopo un bel po' è intervenuta la Municipale, ma una signora aveva già gettato della varechina per cercare di pulire il sangue, cancellando parzialmente i segni di ciò che era accaduto. A questo punto la Polizia Locale ha avvisato l'AMA, che rispondeva di non avere mezzi...".

L’episodio ha ovviamente fatto parlare molto sui social network. A Torpignattara si respira un clima di rassegnazione anche perché - spazzatura su via Zenodossio a parte - il Parco Almagià non è certo il posto più degradato del quartiere. L’area verde è invece piuttosto frequentata, merito della riqualificazione voluta dal Municipio e del Cdq Torpignattara che ha lanciato l’idea di un orto sociale nel parco. E forse proprio per questo l’episodio ha scosso nel profondo. E poi, come ha commentato più di qualcuno, se non c'è rispetto neanche per i bambini abbiamo veramente toccato il fondo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Almagià: giochi dei bimbi usati come stanze del buco

RomaToday è in caricamento